domenica 1 novembre 2009

1.11.2009: Morta Alda Merini



Con immenso dolore ho appreso poco fa che la poetessa italiana Alda Merini è venuta a mancare questo pomeriggio.


Amo tantissimo le parole di Alda Merini, la sua voce quando le legge, quelle ancora racchiuse nei suoi occhi.
Coltivavo nel cuore il sogno di poterla conoscere prima o poi...e invece ciò non sarà più possibile.


Con il magone in gola voglio ricordarla con la canzone che Roberto Vecchioni le ha dedicato.

Ascolta la canzone

CANZONE PER ALDA MERINI
(Vecchioni - Paoluzzi - Vecchioni)

--------------------------------------------------------------------
Noi qui dentro si vive in un lungo letargo,
si vive afferrandosi a qualunque sguardo,
contandosi i pezzi lasciati là fuori,
che sono i suoi lividi, che sono i miei fiori.

Io non scrivo più niente, mi legano i polsi,
ora l'unico tempo è nel tempo che colsi:
qui dentro il dolore è un ospite usuale,
ma l'amore che manca è l'amore che fa male.

Ogni uomo della vita mia
era il verso di una poesia
perduto, straziato,
raccolto, abbracciato

Ogni amore della vita mia
ogni amore della vita mia
è cielo e voragine,
è terra che mangio
per vivere ancora.

Dalla casa dei pazzi, da una nebbia lontana,
com'è dolce il ricordo di Dino Campana;
perché basta anche un niente per esser felici,
basta vivere come le cose che dici,
e dividerti in tutti gli amori che hai
per non perderti, perderti, perderti mai.

Cosa non si fa per vivere,
cosa non si dà per vivere,
guarda! Io sto vivendo

Cosa mi è costato vivere?
Cosa l'ho pagato vivere?
Figli, colpi di vento...

La mia bocca vuole vivere!
La mia mano vuole vivere!
Ora, in questo momento!

Il mio corpo vuole vivere!
La mia vita vuole vivere!
Amo, ti amo, ti sento!

Ogni uomo della vita mia
era il verso di una poesia
buttata, stracciata,
raccolta, abbracciata

Questo amore della vita mia,
ogni amore della vita mia,
è cielo e voragine,
è terra che mangio
per vivere ancora

Nessun commento: